Manutenzione e controllo degli impianti termici (DPR 74/2013)
Il 12 Luglio 2013 è entrato in vigore il D.P.R. 74/2013:
“Regolamento recante definizione dei criteri generali di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua calda per usi igienici sanitari”.
Il Decreto ha comportato un cambio di prassi nella gestione amministrativa degli impianti di riscaldamento e condizionamento e ha previsto l’entrata di:
- Nuovi Libretti di Impianto in vigore dal 1° Giugno 2014
- Nuovi Rapporti di Controllo in vigore dal 1° Giugno 2014 che dovranno essere trasmessi in via telematica al catasto Regionale degli impianti termici, a partire dalla sua attivazione che avverrà con specifico provvedimento di Giunta.
Inoltre, dall’entrata in vigore del Decreto il controllo e la manutenzione ordinaria degli impianti vanno eseguite secondo le tempistiche indicate nel libretto d’uso e manutenzione o come prescritto dal manutentore della caldaia. Il tecnico che effettua la verifica deve compilare il Rapporto di Controllo e inviarlo telematicamente al Catasto Impianti Regionale. Questo consente alle autorità competenti di verificare in modo più efficace se l’impianto termico è a norma e in caso negativo di agire tempestivamente.
La Giunta della Regione Veneto con il D.G.R.V. 23 dicembre 2014 n.2569, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 125 del 30 dicembre 2014, ha istituito il Catasto unico regionale degli impianti termici denominato “CIRCE – Catasto Impianti e Rapporti di Controllo di Efficienza energetica”.
Dal 02 Gennaio 2015 il sistema telematico CIRCE deve essere utilizzato per la registrazione e l’aggiornamento dei Libretti di impianto e dei Rapporti di controllo di efficienza energetica. Verifica sempre che il tecnico si occupi anche di queste attività quando svolge la manutenzione ordinaria o straordinaria nel tuo impianto.